<strong>Excellence</strong> in partnership <strong>Excellence</strong> in partnership <strong>Excellence</strong> in partnership

ISIDE©: Sistema di Videosorveglianza e Registrazione per veicoli ferrotranviari

ISIDE è un sistema completo e modulare di Video Sorvglianza per veicoli ferroviari, tram e metropolitane.   Il sistema comprende una unità centrale di carrozza, dotata di CPU embedded e di una serie di moduli di interfaccia per telecamere esterne, sia di tipo analogico che digitale (IP).

 

L’unità centrale può collegarsi al sistema diagnostico e di comunicazione di bordo attraverso una comune linea seriale RS-485, CAN, MVB od anche mediante altro tipo di connessione dedicata, ed è dotata di un accesso protetto mediante connessione USB o ethernet da parte di un laptop PC che può essere utilizzato come unità di test (Portable Test Unit) nonché per l’accesso e lo scarico dei dati memorizzati dal sistema.

 

Le immagini digitalizzate in formato MPEG sono gestite attraverso una rete locale ethernet che, oltre ad inviarle alla sottosezione interna di memorizzazione, può renderle disponibili alle altre unità del sistema installate a bordo del convoglio (funzione multiplex) ovvero scambiare dati ed informazioni con altri sottosistemi installati a bordo.
L’unità di memorizzazione interna utilizza un Hard Disk interno da 3½” di caratteristiche idonee, con capacità di registrazione variabile da alcuni giorni fino ad alcune settimane.

 

Il sistema è dotato di una interfaccia operatore di tipo “web-based”, accessibile mediante connessione ethernet protetta da password tramite personal computer esterno dotato di un browser standard.  L’accesso può avvenire a diversi livelli tramite password selezionabili e configurabili selettivamente dall’utente.

 

Tutte le immagini acquisite dalle telecamere sono digitalizzate, compresse, corredate di informazioni personalizzabili (data, ora, identificativo di veicolo, altre info a scelta dell’utente...) e memorizzate in formato criptato e firmato, in ottemperanza alle leggi vigenti sulla tutela della privacy e dei dati sensibili.