<strong>Excellence</strong> in partnership <strong>Excellence</strong> in partnership <strong>Excellence</strong> in partnership

SILFI©-Guard: un sistema completo e integrato di Allarme Incendio e Lotta al Fuoco per Rotabili

SILFI-Guard è un'architettura dedicata e proprietaria, sviluppata da ISE per realizzare sistemi di protezione al fuoco integrati ad alte prestazioni per veicoli ferroviari e mass-transit. Tale architettura, intrinsecamente modulare e dotata di elevata flessibilità, è basata su una sezione logica di controllo e generazione allarme a intervento automatico, che governa e attiva selettivamente contromisure dedicate per la lotta al fuoco, dimensionate e configurate in funzione delle esigenze specifiche dell'applicazione.


L'architettura del sistema, certificabile dal punto di vista della sicurezza (SIL) in accordo alle prescrizioni delle normative più stringenti, è basata su una o più unità elettroniche (FDU) che possono operare in configurazione ridondata (1 su 2), e di una rete di sensori anch'essi ridondabili per offrire una completa resistenza al primo guasto.  La rete è modulabile in funzione della specifica applicazione scegliendo tra sensori di fumo, temperatura, ottici o a funzione mista, e può includere sensori di tipo sia convenzionale che indirizzabile.


Il sistema è in grado di generare segnali di integrità certificata (SIL) verso i principali apparati di bordo quali HVAC, sistema di alimentazione, unità di controllo trazione, etc. ed è in grado di scambiare informazioni dettagliate con il sistema di comunicazione di bordo mediante linea dedicata RS-485, Ethernet, CAN, MVB o altro tipo di interfaccia anche dedicata; inoltre consente un accesso protetto tramite PC di test con interfaccia USB standard alle unità FDU per attività di test e di configurazione, per attivare le funzioni diagnostiche di secondo livello, e per lo scarico dei dati memorizzati nella memoria non volatile.


La sezione di estinzione può comprendere un numero variabile di sottounità autonome per lo spegnimento all’interno dei vani e degli armadi tecnici, facenti uso di tecnologia a gas o aerosol e, per quelle applicazioni che lo richiedono, integra un impianto modulare per la estinzione nelle toilet e nelle aree destinate ai passeggeri basato sulla tecnologia "water-mist".   Tutti gli elementi e le soluzioni realizzative utilizzate sono validati in uso (service-proven) e corredati delle necessarie certificazioni in conformità alle normative internazionali applicabili, e il sistema garantisce la conformità a TSI/2014, EN 45545, EN 50553 ed UNI 11565.


ISE può offrire un supporto completo ai propri clienti e partners in tutte le fasi di sviluppo, fornitura e omologazione di un sistema completo di protezione al fuoco in ambiente ferroviario,  ivi inclusa l'esecuzione delle analisi RAMS, la validazione, l’installazione e l’assistenza in servizio durante la vita in esercizio del prodotto.

 

 

 

SILFI©-Guard: un sistema completo e integrato di Allarme Incendio e Lotta al Fuoco per Rotabili